mono orecchino

[Bizou]

mono orecchino cuore in acciaio con mix di perline

Bizou

Palermitana, classe ’78, con studi allo IED di Roma e all’Accademia di Belle Arti di Palermo, Desideria Burgio affianca all’attività di artista quella di designer, portando avanti un progetto di bijoux low cost, d’ispirazione sacra: “Nel 2004, fotografando un appartamento a Palermo, arredato solo da immagini religiose, ho tratto ispirazione per la creazione della linea di bijoux ; Una collezione che si ispira alla sacralità di Santa Rosalia, una santuzza sicilianissima, la cui devozione è parte integrante della cultura palermitana”. La particolarità assemblati tutti a mano , alcuni pezzi unici o limited edition creati su misura per le clienti mixando argento , ottone , acciaio , pietre preziose , zirconi e pon pon .

Riconvertendo in chiave ornamentale l’uso dell’iconografia religiosa, ricorrente nel suo lavoro di artista, Desideria immagina così una linea di piccoli monili intrisi di un’aura popolare e insieme spirituale, in cui permane quella componente devozionale, sospesa tra sacro e profano, che appartiene soprattutto dalle terre del Sud Italia.
Interamente assemblati a mano, recuperando immaginette religiose, i gioielli – spille, orecchini, ciondoli, collane, anelli – sono impreziositi da strass, ganci, pon pon, campanelli, swarovsky. I principali luoghi da cui arrivano materiali e ispirazione Mercatini, bancarelle, negozi vintage e botteghe di arte sacra. Oggetti poveri, prezzi molto economici, ma con un allure speciale, per un mix di raffinatezza e genuinità.